PROJECTS

manicomio imola
PERSISTENZE

Il mio principale progetto fotografico, iniziato nel 2006, sulle ex strutture manicomiali italiane per tutelarne la loro memoria. Perchè questi luoghi, ormai abbandonati dal tempo, possono raccontarci grandi storie. Ed insegnarci tutti gli errori del passato.

Scopri Persistenze


PUNTO 180

Il primo gioco da tavolo dedicato alle legge 180.
2 giocatori si scontreranno in 8 differenti piani di gioco, ispirati a vere planimetrie di manicomi italiani, per celebrare questa grande rivoluzione italiana: la chiusura dei manicomi del 1978.
Il progetto è iniziato nel 2012.

Scopri Punto 180


PILLOLE DI SILENZIO

Quando la poesia incontra la fotografia. Dentro questo ebook sono raccolte le poesie che sono state ispirate dalla fotografie del progetto Persistenze. La raccolta delle poesie è cominciata nel 2013.

Scopri Pillole di Silenzio


ERA MOMBELLO

Una storia celata dietro un vecchio album fotografico sul manicomio di Mombello. Un progetto di digitalizzazione di questo materiale per difenderlo dall’essere dimenticato. Perché questo spaccato di storia italiana dobbiamo conoscerlo tutti.

Scopri Era Mombello

Manicomio di Mombello

presepe di cogoleto
ANIME DI CARTAPESTA

In questo libro racconto la storia di uno dei più importanti reperti di storia manicomiale presenti in Italia: il presepe del Manicomio di Cogoleto. E fra gli uomini di cartapesta che lo popolano si nasconde il dolore di chi ha vissuto dentro quelle mura. Insieme alla loro voglia di riscatto.

Scopri Anime di Cartapesta